Scritta su vetro su pagamento delle tasse

Tasse sulle Criptovalute: la guida definitiva!

23 Ott 2021

Le tasse sulle criptovalute in Italia fanno parte di quegli argomenti misteriosi che nel Bel Paese sono circondati da mistero, guide arraffazzonate, guru, e chi più ne ha più ne metta. Ma come funziona esattamente?

Foto profilo

About me

Ciao! Mi chiamo Riccardo, e sono un appassionato di Finanza Personale e Criptovalute.

Germoglio in un vaso di monete

PAC o Fondo Pensione? La guida definitiva!

17 Gen 2021

Mi ero prefissato di iniziare il 2021 scrivendo un nuovo articolo e senza prendermi il COVID. Beh, sono riuscito solo in uno dei due propositi. 😁 Parliamo di risparmi, e nello specifico di Piani di Accumulo (PAC) e Fondi Pensione. Cosa conviene davvero?

Utente laptop con la mascherina

Risparmiare con il COVID?

30 Dec 2020

Un’analisi della mia esperienza di risparmio nei primi 6 mesi di pandemia.

Grafico a barre crescente

#1: Il patrimonio conta più dello stipendio

10 Jul 2019

Riassumendo: 1. Puoi ritirarti dalla vita lavorativa ben prima dei 60 anni, e 2. il patrimonio e l’allocazione degli investimenti sono elementi più importanti del reddito. Il primo punto è chiaro, ma come? Tutto dipende dal punto 2.

Salvadanaio

#0: Come addomesticare le tue Finanze?

10 Jul 2019

Quest’articolo è il primo di una serie concentrata sull'Indipendenza Finanziaria e sulla gestione della finanza personale da un punto di vista 100% italiano.

Grafico a candele per trading

Investire Passivamente in Criptovalute: le 3 Migliori Opzioni

15 Apr 2019

A un anno dall’ultimo post, torno sull’argomento criptovalute con una sfumatura leggermente diversa: l’investimento a lungo termine con il minimo sforzo, sfruttando passive e index investing.

Vignetta comica

Guida agli algoritmi di consenso: PoW vs PoS vs dBFT

25 Apr 2018

La blockchain vuole arrivare a un consenso, rimanendo decentralizzata. Come? Con gli algoritmi di consenso, ovviamente.

Telefono con app di trading

I migliori exchange di criptovalute

14 Feb 2018

ai appena preso la decisione di investire in criptovalute, magari una piccolissima somma, giusto per iniziare. E ti sei chiesto: “Sì, ma dove posso farlo, e di chi fidarsi?” Domanda legittima! Ecco quindi tre tra i migliori exchange disponibili in Italia.

Lavagna con scritta ICO

Guida completa alle ICO - Initial Coin Offering

13 Gen 2018

Cos'è un'ICO? Guida alle Initial Coin Offering: cosa sono, come funzionano, come scoprire i progetti e le opportunità più affidabili.

Una catena

Blockchain: 3 applicazioni oltre Bitcoin

22 Nov 2017

Ormai abbiamo sentito tutti parlare della famigerata tecnologia Blockchain. Un database distribuito, decentralizzato, immune a interferenze di terze parti e matematicamente affidabile. Ma quali sono i suoi utilizzi, in pratica?

Ethereum

Non solo Bitcoin: cos’è Ethereum?

3 Nov 2017

Blockchain 2.0 e Web 3.0: è facile pensare che si possa riassumere il mondo delle criptovalute con la parola “Bitcoin”. Per quanto ci sia una discreta dose di verità in quest’affermazione, essendo il valore di mercato di Bitcoin circa la metà del mercato totale, è allo stesso tempo fin troppo riduttiva. Perchè?

Chiavistello

I migliori portafogli di criptovalute

24 Oct 2017

Possedere un Bitcoin, o più in generale, delle criptovalute, sta diventando un fenomeno sempre meno di nicchia. Per quanto la tecnologia alla base sia piuttosto complicata e richieda conoscenze tecnico-finanziarie non indifferenti, la crescita senza freni di Bitcoin sta attirando sempre più attenzioni. Ecco tre modi per tenere al sicuro i tuoi Bitcoin.

Logo Coinbase

Come acquistare Bitcoin

17 Oct 2017

Ok, ti senti pronto. Sai cos’è una Blockchain e le caratteristiche del Bitcoin, e stai ora esclamando “Ma è incredibile, che occasione ho perso!”. E hai ragione. Saresti potuto essere milionario, quindi meglio concentrarci sull’occasione che hai adesso: comprare la più famosa criptovaluta al mondo.

Carta filigranata

Cos’è Bitcoin?

6 Oct 2017

Un tempo era il baratto. Poi l’oro, le banconote, i conti correnti. Ogni cambiamento del sistema finanziario ha richiesto decine, se non centinaia d’anni, ma ha sempre comportato un’incredibile salto in avanti. Vuoi sapere quale sarà il prossimo? E’ già in corso. Ti presento Bitcoin.

Scritta Blockchain

Cos’è una Blockchain?

2 Oct 2017

So perchè sei qui. Hai sentito nominare i Bitcoin, o hai letto qualcosa riguardo a una trasformazione imminente della moneta, o del sistema finanziario, causata dalla tecnologia Blockchain. E ti sei chiesto: cosa diavolo è una Blockchain?

About Me

Foto profilo

Ciao! Mi chiamo Riccardo, e sono un appassionato di Finanza Personale e Criptovalute.